Prova il Golf
Hai mai pensato di giocare a Golf?
E’ uno sport individuale, ma che è perlopiù giocato in compagnia; aiuta a conoscere gli altri, ma anche se stessi, il proprio carattere, a tenere sotto controllo l’ansia (quella di arrivare alla buca con il minor numero di tiri, ad esempio) e ad esprimere la propria creatività (nell’uscire da situazioni difficili).
È uno sport
adatto a tutti
Il golf è uno sport per tutte le età e con costi accessibili a tutti
Migliora il sistema Cardiovascolare
Le passeggiate aumentano la funzionalità respiratoria e cardiaca
Migliora il
tono dell’umore
Praticato all'aria aperta e a contatto con la natura ed il verde
Aumenta la
socializzazione
Fa nascere nuove relazioni sociali e nuove amicizie
MIGLIORA L'EQUILIBRIO
Il movimento detto “swing” previene il rischio di cadute accidentali
PREVIENE LA RIDUZIONE DELLE FACOLTÀ MENTALI
Richiede attenzione, concentrazione,
tattica di gioco e strategie
Vuoi conoscere meglio il gioco del golf?
Prova i nostri corsi adatti a tutti i livelli di preparazione fisica e alla portata di tutte le tasche.
Iniziare a giocare a golf è più semplice e meno costoso di quanto pensi, scopri i nostri corsi BASE e di Avviamento
F.A.Q - Le domande più frequenti sul Golf
Il Golf è uno sport che ha tutte le caratteristiche per esserlo: l’attività fisica, il senso della competizione e le regole da rispettare. Nel 2016 è tornato ad essere disciplina olimpica.
Nel mandare la pallina in buca nel minor numero di colpi possibile lungo il campo da gioco.
Il golf fa bene al copro e alla mente: rilassa, aiuta a socializzare, fa consumare circa 200 calorie l’ora, ma si possono anche superare le 1000 caloria in 18 buche. In più allena la coordinazione, l’elasticità muscolare e stimola a migliorarsi continuamente.
Dai 6 anni ai 99, qualunque età è ottima per iniziare a giocare a golf: tutti sono i benvenuti!
Certo. Per iniziare ti bastano la voglia di divertirti e il tesseramento alla Federazione Italiana Golf.
Lo stesso tempo dell’andare in palestra, giocare a padel o frequentare un qualsiasi circolo sportivo.
È il luogo dove si incontrano i giocatori principianti ed esperti. I primi utilizzano il campo pratica per imparare a colpire la pallina, i secondi vi si allenano per affinare la loro tecnica o per prepararsi ad una competizione.
La maggior parte dei campi da golf è composta da 18 buche, ma il numero può variare a patto che il percorso sia composto sempre da un multiplo di 3. Le buche variano quindi da un minimo di 3 ad un massimo di 36.
A golf puoi giare sempre, anche con la pioggia. Dopotutto è uno sport nato in Scozia, dove il clima non è certo dei più miti
Lo è molto meno di quanto si dica. Per cominciare, ad esempio, non devi avere tutta l’attrezzatura completa o accessori sofisticato. Inoltre, puoi sempre contare su uno dei tanti pacchetti promozionali che i circoli o i campi pratica di tutta Italia offrono ai principianti.
Per niente. Il golf prevede anche versioni a squadre con diverse modalità di gara.
Meno di quanto tu possa pensare. Il segreto, come in tutti gli sport, è nella pratica. E poi tutte le attività sono organizzate in modo tale da permetterti di giocare sempre con persone del tuo stesso livello, che tu sia un principiante, oppure un talento naturale.
Per cominciare non serve comprare nulla. Il maestro penserà a fornirti tutto il necessario: anche il tuo primo “ferro”.
Per prima cosa, vai sul sito federgolf.it e cerca la struttura più vicina a te. Alcune sono lontane dal traffico cittadino, altre sono in città. Poi hai due possibilità: diventare socio del circolo o del campo pratica, oppure usufruire del “tesseramento libero”, senza dover essere socio di un circolo.
Il tesseramento libero ti permette di accedere e giocare nella maggior parte delle 370 strutture presenti sul territorio. Con soli 10 euro (sia per adulti che per bambini), il tesseramento libero dedicato ai neofiti ti offre una copertura assicurativa contro gli infortuni e per al responsabilità civile.
Uno dei lati positivi del golf è che, per iniziare, hai bisogno solo di scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.
Puoi portare con te fino a 14 bastoni. Sarai tu a scegliere i più adatti alle diverse esigenze di gioco tra i legni per i colpi più lunghi, i ferri per i colpi di avvicinamento e i putter per mandare la pallina in buca.
Ognuno ha i suoi tempi, ma grazie ad un po di allenamento sarai presto sul GREEN!